INQUADRAMENTO GREEN JOBS: PIANI EUROPEI E STIME OCCUPAZIONALI
Con l’adozione del Piano REPowerEU1 da parte degli Stati membri e del conseguente Piano delle Competenze-Transizioni2, la realizzazione di servizi che possano aiutare le aziende e le pubbliche amministrazioni a colmare il mismatch tra le skills necessarie in ambito green e le skills attualmente presenti nel mercato del lavoro è più che mai cogente. Entro il 2027 si stima, infatti, che il mercato del lavoro italiano richiederà competenze green a quasi 4.000.000 di lavoratori e lavoratrici3. Si tratta di competenze in molti settori economici quali ad esempio quello logistico, alimentare, manageriale, edilizio, impiantistico, amministrativo e legale.
OBIETTIVI E ATTIVITÀ PROGETTUALI
Alla luce dell’esperienza e del network maturato da Indaeco in ambito imprenditoriale e consulenziale, negli ultimi mesi è stato avviato un progetto ambizioso che prevede la realizzazione di:
– attività di orientamento sulle nuove opportunità lavorative e formative offerte dall’affermarsi di politiche legate alla transizione ecologica a livello nazionale e internazionale;
– attività di formazione sui green jobs, ovvero sulle nuove figure professionali che si rendono necessarie per attuare le politiche di transizione ecologica;
– attività di supporto alle aziende nella delicata fase di recruiting di nuove risorse in ambito green attraverso un servizio di facilitazione dell’incontro fra domanda ed offerta di lavoro.
Per quanto riguarda le attività di orientamento, i destinatari del progetto sono in particolare giovani che si affacciano al mondo del lavoro o al mondo universitario ma anche persone che hanno necessità di ricollocarsi.
Le attività di formazione sono rivolte a persone che intendono intraprendere un percorso di upskill e reskill o anche aziende che hanno deciso di mettere al centro il tema della sostenibilità e vogliono avviare un processo di formazione interna.
Le attività di supporto al recruitment sono rivolte alle aziende che vogliono ampliare il proprio organico con nuove risorse dotate delle competenze necessarie per rafforzare le proprie politiche di transizione ecologica. L’obiettivo è quello di individuare il giusto march tra le competenze richieste e quelle offerte dai candidati in un’ottica di vantaggio reciproco.
PRINCIPALI FIGURE MANAGERIALI NEI GREEN E SUSTAINABILITY JOBS
Alcune delle figure maggiormente richieste a livello aziendale e sulle quali siamo in grado di focalizzare la nostra attenzione di percorsi formativi e di orientamento sono:
- sustainability specialist
- energy manager
- carbon manager
- responsabile gestione ambientale (ISO 14001)
- mobility manager
Per quanto riguarda l’ambito di sviluppo di professionalità per la gestione dei fattori di sostenibilità sociale, l’attenzione si sta sempre più focalizzando sulle seguenti competenze:
- gender equality
- inclusion management
- welfare management
- anti mobbing
RIFERIMENTI
- https://www.mimit.gov.it/it/pnrr/repowereu ↩︎
- https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/attuazione-interventi-pnrr/pagine/m7 e https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/piano-nuove-competenze-transizioni ↩︎
- https://www.anpal.gov.it/-/excelsior-2-3-milioni-assunzioni-con-competenze-green-previste-nel-2023 ↩︎