Se desiderate conoscere il divino, sentite il vento sul viso e il sole caldo sulla vostra mano. [Siddhārtha Gautama]
Global Wind Industry manifesto: la crescita dell’ energia eolica
In occasione della COP26 svoltasi a Glasgow (UK), il Global Wind Energy Council (GWEC) che guida e raggruppa più di 90 compagnie e associazioni nell’industria eolica – tra cui ENEL GP, Vestas, Siemens-Gamesa, Goldwind, Mingyang, Nordex-Acciona, Iberdrola, SSE, Orsted, EDP Renovables, Equinor, Mainstream Renewable Power, Green Investment Group and DNV, e le associazioni industriali di Europa, Asia, Nord America, Sud America e Africa, inclusi Cina, Stati Uniti ed India – ha presentato il Global Wind Industry manifesto1 con il quale ha inteso rappresentare ai leader mondiali partecipanti alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 che:
- L’energia eolica è una delle fonti energetiche in più rapida crescita al mondo, con un record di 93 GW di installazioni nel 2020. Gli impianti eolici installati e allacciati annualmente devono aumentare di quattro volte i livelli attuali per raggiungere il zero emissioni nette2 entro il 2050; mentre le attuali proiezioni forniranno meno della metà del necessario.
- L’industria eolica ha gli strumenti disponibili per raggiungere obiettivi ambiziosi come un aumento di quattro volte della quantità di energia eolica distribuita a livello globale: il manifesto chiede ai governi di aiutare l’industria eolica ad arrivarci.
- L’energia eolica nel mondo aiuta a evitare 1,1 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno e fornisce già più di 1,2 milioni di posti di lavoro, trasformando al tempo stesso le economie e le comunità.
Il Manifesto definisce le azioni significative che i governi devono svolgere per realizzare la transizione energetica. I governi devono puntare più in alto e più in profondità, aggiornando i loro contributi determinati a livello nazionale per guidare un vero cambiamento, riducendo la burocrazia e semplificando le procedure di autorizzazione e sostenendo investimenti vitali nelle infrastrutture eoliche.
Lo stato del mercato dell’eolico
A livello di stato del mercato, il report annuale 20213 sempre del Global Wind Energy Council (GWEC) riporta che nel 2020 ci sono stati 93 GW di nuove installazioni di eolico globale, portando la potenza installata totale a 743 GW. 86,9 GW installati nel mercato onshore (+59% rispetto al 2019) e 6,1 GW sono stati commissionati nel mercato offshore rendendo il 2020 il secondo anno migliore di sempre. A livello di proiezioni di crescita, la market intelligence si aspetta che oltre 469 GW di nuovi impianti eolici (onshore e offshore) sarà aggiunto nei prossimi cinque anni – circa 94 GW di nuove installazioni annuali fino al 2025 – sulla base delle attuali politiche. Focalizzandoci sui tassi di crescita annuali per tipologia d’impianto, il GWEC prevede un’installazione annuale di 79,8 GW per l’eolico onshore, con un CAGR che nei prossimi cinque anni è dello 0,3%. In totale, è probabile che nel 2021-2025 saranno costruiti 399 GW. Mentre ben più elevata la previsione di crescita dell’eolico offshore, con un CAGR nei prossimi cinque anni del 31,5%. Il livello di installazioni annuali dovrebbe quadruplicare entro il 2025 dai 6,1 GW nel 2020, portando la quota di mercato offshore nelle nuove installazioni globali dall’attuale 6,5% al 21% entro il 2025. In totale, si prevede che oltre 70 GW di eolico offshore verranno aggiunti in tutto il mondo in 2021-2025.
Gli obiettivi per l’energia eolica offshore
L’aggregazione degli operatori offshore del GWEC4 ha marcato il grande sviluppo che dovrà avere l’eolico a largo degli oceani e dei mari per raggiungere il net zero al 2050, parliamo di 2.000 GW di installato da raggiungere.
Sempre il gruppo offshore del GWEC ha stimato una distribuzione di questi 2.000 GW, che come vedremo di seguito superano di gran lunga quanto previsto dalla Commissione Europea, altro fattore per il quale il GWEC richiede un aggiornamento degli obiettivi e dei contributi.
La Strategia UE per le energie rinnovabili offshore
Nel novembre 2020 la Commissione Europea ha lanciato la Strategia per le energie rinnovabili offshore per sostenere lo sviluppo dell’energia eolica offshore5 nell’Unione europea. La Commissione prospetta l’obiettivo di avere una capacità installata di almeno 60 GW di eolico offshore con la visione di raggiungere i 300 GW entro il 2050. Considerando la maturità del settore e le prospettive sulla sua necessaria crescita nei prossimi anni, sia per la sua convenienza economica che per conseguire l’obiettivo delle zero emissioni nette, si ritiene di elevato interesse proporre per Civitavecchia una prospettiva come centro di ricerca, studio, produzione e anche installazione onshore e offshore di impianti eolici, con ampie opportunità potenziali per poter specializzare il territorio e l’area marittima per lo sviluppo della filiera offshore, data la forte crescita rilevata.
Link utili in merito al mercato dell’eolico
- Global Wind Industry manifesto calls on governments to “get serious” ahead of COP26 and support public and private initiatives to secure the energy transition - Global Wind Energy Council ↩︎
- Significa che l’anidride carbonica rilasciata nell'atmosfera dalle attività di un'impresa è bilanciata da una quantità equivalente rimossa. Secondo l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 °C al di sopra dei livelli preindustriali richiede che le emissioni nette globali di gas serra (GHG) raggiungano lo zero netto intorno al 2050, il che significa che non vengono aggiunte ulteriori emissioni nell'atmosfera. ↩︎
- GWEC | GLOBAL WIND REPORT 2021 ↩︎
- Offshore Wind Resource Hub ↩︎
- EU Offshore Renewable Energy Strategy ↩︎