Con autorità, investitori, partner finanziari e clientela sempre più esigenti rispetto l’impatto ambientale delle imprese con le quali si rapportano, la misurazione della Carbon Footprint è un passo fondamentale per le direzioni aziendali che desiderano comunicare responsabilmente l’impegno della propria organizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile di breve, medio e lungo periodo.
Come Indaeco siamo specializzati nell’analisi del business dei nostri partner-clienti e nel derivato calcolo d’impatto ambientale delle attività imprenditoriali lungo l’intera catena del valore, con metodologia LCA (Life Cycle Assessment): approvvigionamento di beni e servizi, produzione, logistica in/out, rete di distribuzione e vendita, comportamento degli end-user, fine ciclo vita del prodotto.
La misurazione della Carbon Footprint è il passo fondamentale per definire la propria strategia di decarbonizzazione, con azioni di mitigazione e compensazione della CO2e prodotta.
Vantaggi di misurazione della Carbon Footprint
Con la misurazione della Carbon Footprint, è possibile:
- Conformarsi alla nuova direttiva CSRD (Direttiva 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting) e allinearsi ai nuovi standard ambientali ESRS (Regolamento 2023/2772, European Sustainability Reporting Standards) della UE;
- Comunicare agli stakeholder l’impegno dell’organizzazione per la sostenibilità;
- Mantenere e attrarre clienti con crescente attenzione all’ambiente;
- Migliorare la reputazione aziendale;
- Aumentare il vantaggio competitivo nel breve, medio e lungo periodo rispetto ad altri competitor che non stanno pensando a piani di sviluppo sostenibile.
Applichiamo il GHG Protocol
Il protocollo GHG (Greenhouse Gases) stabilisce quadri di riferimento (framework) globali completi per misurare e gestire le emissioni di gas a effetto serra (GHG) derivanti da attività economiche del settore pubblico e privato, catene del valore e azioni di mitigazione. Basato su una partnership ventennale tra il World Resources Institute (WRI) e il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), il Protocollo GHG collabora con governi, associazioni industriali, ONG, imprese e altre organizzazioni. Il Corporate Accounting and Reporting Standard rappresenta sostanzialmente la piattaforma contabile per ogni programma di reporting GHG aziendale nel mondo. Nel 2016, il 92% delle imprese Fortune 500 che hanno risposto al questionario Carbon Disclosure Project (CDP) hanno utilizzato il protocollo GHG direttamente o indirettamente.
Il documento realizzato dal GHG Protocol dal titolo “Corporate Value Chain (Scope 3) Accounting and Reporting Standard” fornisce alle imprese una metodologia di valutazione dell’intero impatto emissivo della catena del valore, e costituisce il principale riferimento a livello globale sul quale le grandi imprese basano i propri calcoli di carbon footprint di scope 3.
Il nostro servizio di misurazione della Carbon Footprint
Indaeco offre un servizio completo di misurazione e compensazione della Carbon Footprint, come di seguito strutturato.
Calcolo dell’impronta di carbonio
- Analisi delle value chain dell’impresa;
- Analisi delle emissioni di gas serra dirette e indirette (Scope 1, 2 e 3) con metodologie standardizzate (LCA, GHG Protocol) e conformi alle normative internazionali (ISO 14064);
- Redazione di un report dettagliato con i risultati del calcolo.
Strategie di riduzione
- Identificazione di aree e processi di business responsabili delle maggiori emissioni (c.d. hotspot);
- Sviluppo di un piano d’azione (obiettivi/programma/progetti) per la riduzione delle emissioni;
- Benchmarking su tecnologie e best practices per la decarbonizzazione.
Compensazione delle emissioni
- Guida all’investimento in progetti di compensazione certificati;
- Sviluppo dei progetti di compensazione e verifica dei risultati da presentare verso auditor esterni;
- Neutralizzazione dell’impatto ambientale della tua attività con la gestione di interi programmi d’investimento.
Altri servizi di consulenza per la sostenibilità:
- Bilancio di sostenibilità
- LCA (Life Cycle Assessment)
- EPD (Environmental Product Declaration)
- Carbon management
- Consulenza strategica ambientale
- Mobility Management