Skip to content

Che cos’è la Mobility Management

Che cos’è la Mobility Management

Sempre più imprese ed enti stanno comprendendo il valore della gestione intelligente della mobilità all’interno della propria organizzazione, finalizzata al miglioramento degli impatti ecologici e dei benefit verso il proprio personale. Per mobility management si intende infatti l’insieme di interventi e monitoraggi per la gestione della mobilità di persone, veicoli e merci necessaria allo svolgimento delle attività aziendali, prediligendo soluzioni innovative che abbattano l’impatto ambientale (Carbon Footprint) dell’organizzazione e contribuiscano a diffondere una cultura della sostenibilità all’interno dell’azienda.

Gli obblighi di legge della mobility management

Ogni anno entro il 31 Dicembre le imprese e gli enti con oltre 100 dipendenti e con sedi in Comuni italiani con popolazione superiore ai 50.000 abitanti devono redigere il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) e interfacciarsi con il Mobility Manager di Area, un coordinatore che definisce e monitora gli interventi attuati nei territori di competenza (DL 34/2020 convertito in L.77/2020).

Chi è il Mobility Manager

La redazione del PSCL è affidata al Mobility Manager, una figura nominata dall’azienda che ha la responsabilità di avviare e gestire tutto il processo di progettazione, raccolta dati, stesura e comunicazione del documento, nonché del monitoraggio periodico delle azioni messe in campo. Può essere una figura interna all’azienda o un consulente esterno.
Il mobility manager ha il compito fondamentale di introdurre o rafforzare all’interno dell’azienda delle prassi virtuose volte a incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, la micromobilità, lo smart working, l’utilizzo di mezzi elettrici, il carpooling e tutte le altre alternative al mezzo privato.

Il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSLC)

Il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) è un documento che descrive il contesto di mobilità in cui è inserita l’azienda (l’offerta di mezzi pubblici, l’accessibilità degli stessi, le infrastrutture che facilitano la mobilità e così via), un quadro degli spostamenti che i dipendenti intraprendono per raggiungere l’azienda e una serie di proposte e di impegni volti alla riduzione delle emissioni inquinanti prodotte dagli stessi.

La redazione del Piano Spostamenti Casa Lavoro è un processo che richiede un alto coinvolgimento di tutta l’azienda, dai suoi vertici ai comparti operativi e costituisce un’occasione per fotografare l’impatto ambientale degli spostamenti che l’azienda produce e di restituire le informazioni non solo internamente ma anche esternamente verso la comunità ed il territorio in cui si trova.

Gli step della redazione del PSCL.

  1. Definizione degli obiettivi del piano e analisi del contesto di mobilità in cui si trova l’azienda
  2. Realizzazione di un’indagine interna sugli spostamenti quotidiani che i dipendenti intraprendono per raggiungere l’azienda e per tornare alle proprie abitazioni
  3. Redazione del Piano di spostamento casa lavoro e definizione delle misure volte a ridurre l’emissione di inquinanti che gli spostamenti dei dipendenti producono
  4. Comunicazione interna ed esterna del PSCL e monitoraggio periodico della sua attuazione anche attraverso azioni di rinforzo o di sensibilizzazione relativamente al processo avviato.

Cosa può fare Indaeco

A supporto delle aziende che devono intraprendere il percorso di nomina del Mobility Manager e della redazione del Piano di Spostamenti Casa Lavoro, Indaeco con i suoi professionisti può:

  • Ricoprire il ruolo di Mobility Manager esterno;
  • Supportare i Mobility Manager interni con azioni di formazione specifica e consulenza;
  • Supportare le azioni dei Sustainabiliy Manager relativamente all’impatto della introduzione di azioni di mobility management nel business dell’azienda
  • Coadiuvare i Fleet manager o dei Travel Manager nella ricerca di soluzioni efficaci per ridurre l’impatto degli spostamenti aziendali
  • Realizzare azioni di  informazione e sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile rivolte a tutta la popolazione aziendale
In breve
Sei un’azienda con oltre 100 dipendenti e hai una sede in una città con più di 50.000 abitanti? Sei ancora in tempo per redigere il Piano Spostamenti Casa Lavoro!
×