Skip to content

La metodologia Indaeco per il Mobility Management

La metodologia Indaeco per il Mobility Management

Indice

«La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti»
[Albert Einstein]

Il servizio di consulenza che Indaeco può offrire all’operatore economico (impresa o ente cliente-partner) per la redazione del Piano Spostamenti Casa Lavoro si caratterizza come un processo di accompagnamento profondo sullo sviluppo del mobility management aziendale.

Approccio al mobility management

Attraverso la costruzione di un rapporto di ascolto e di dialogo con le figure aziendali impegnate a vario titolo nella progettazione e attuazione delle policy di sostenibilità e mobilità, e con l’applicazione di una metodologia orientata a fornire strumenti immediatamente fruibili dall’azienda, Indaeco è in grado di:

  • produrre dei deliverable esecutivi che permettono di analizzare, monitorare e valutare il fabbisogno di mobilità aziendale e gli interventi messi in campo per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti; 
  • co-progettare insieme al cliente-partner delle soluzioni tailor made corredate da un piano di ritorno dell’investimento imprenditoriale sul breve, medio e lungo periodo;
  • costruire una coscienza collettiva interna all’organizzazione sul tema della mobilità sostenibile attraverso azioni di comunicazione interna, sensibilizzazione e formazione.

Di seguito i deliverable ed i servizi che Indaeco è in grado di fornire ai suoi clienti-partner.

Mobility Identikit

Si tratta di un documento che fotografa il fabbisogno di mobilità dei dipendenti dell’azienda ovvero:

  • un quadro degli spostamenti delle persone da e verso l’azienda;
  • l’impatto di questi spostamenti sull’ambiente e sul welfare;
  • un’analisi del fabbisogno di mobilità da parte delle persone a cui rispondere con soluzioni sostenibili.

Il contenuto del documento può essere esteso allo spostamento di merci o alla mobilità di consulenti che frequentano abitualmente l’azienda.
Il MOBILITY IDENTIKIT rappresenta l’assessment sulla mobilità aziendale e costituisce la base informativa necessaria per produrre il Piano Spostamenti Casa Lavoro.

Sustainable Mobility Planning

Si tratta di un documento che intende rispondere fattivamente al fabbisogno di mobilità descritto nel MOBILITY IDENTIKIT. Esso descrive:

  • le risorse di mobilità sostenibile esistenti sia interne che esterne all’azienda;
  • l’identificazione e la prioritarizzazione degli interventi da attuare;
  • la pianificazione degli interventi nel breve, medio, lungo periodo;
  • la definizione di un piano di monitoraggio e valutazione ed i relativi indicatori; 
  • la pianificazione del sustainable mobility marketing interno ed esterno.

Il SUSTAINABLE MOBILITY PLANNING rappresenta il cuore del Piano Spostamenti Casa Lavoro ed è un documento che va condiviso internamente e spedito al Manager d’area entro il 31 dicembre di ogni anno (per le aziende sottoposte ad obbligo). Il documento viene redatto sulla base delle Linee guida e delle normative vigenti1.

Sustainable Mobility Management

Si tratta di un servizio di supporto al management aziendale e volto a:

  • monitorare l’attuazione delle soluzioni di mobilità sostenibile definite nel PSCL attraverso l’analisi degli indicatori;
  • individuare eventuali correttivi;
  • prefigurare azioni di miglioramento da realizzare nell’anno successivo. 

Le azioni di supporto sono formalizzate attraverso dei progress report relativi all’attuazione del Piano di spostamento casa lavoro e l’elaborazione di resoconti periodici sul ritorno dell’investimento del cliente-partner in termini materiali e immateriali. 

Sustainable Mobility Training

Si tratta di un servizio volto a supportare la costruzione di una coscienza collettiva aziendale sul tema della mobilità sostenibile. Sarà possibile progettare e realizzare:

  • incontri dedicati alla sensibilizzazione dei dipendenti e della comunità locale sulle policy di mobilità sostenibile messa in atto dall’azienda; 
  • percorsi di formazione e di approfondimento sul mobility management rivolti a tutti i livelli aziendali (ovviamente con focus specifici a seconda del target individuato dall’azienda). 
  • incontri dedicati alla sperimentazione di soluzioni ecosostenibili adottabili nella vita quotidiana e nel tempo libero e realizzati con l’obiettivo di rendere la sostenibilità un tema accessibile e permeabile nella vita di ciascuno.

Gli incontri possono essere realizzati sia in loco sia in un contesto differente da quello aziendale, in base alle esigenze informative e formative rilevate.

Link utili

  1. Mobility management e Linee guida per la predisposizione dei PSCL – Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro | Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ↩︎

Vuoi approfondire La metodologia Indaeco per il Mobility Management?

Siamo a disposizione per la sostenibilità e la transizione ecologica a 360° della tua organizzazione.

Per una consulenza senza impegno lasciaci i tuoi recapiti e ti ricontatteremo

×