Skip to content

Compensazione CO2e Carbon Credit

Compensazione CO2e Carbon Credit

Progetti di compensazione CO2e (carbon credit)

La riduzione dell’inquinamento atmosferico e la decarbonizzazione delle economie sono entrambe urgenti, per la salute degli esseri viventi e per quella del pianeta. Tuttavia, la profonda trasformazione necessaria per tornare a respirare aria pulita e ridurre le emissioni climalteranti richiede tempo e determinazione di Stati e popolazioni. Le imprese possono sostenere azioni per il clima mentre sono in viaggio verso il loro zero-netto emissivo. Come? Sostenendo progetti di compensazione CO2e (carbon credit) verificati, i quali riducono in modo misurabile le emissioni di gas ad effetto serra, favorendo lo sviluppo delle comunità, proteggendo gli ecosistemi vulnerabili, incrementando la forestazione, impiegando tecnologie efficienti e pulite. Perché le nostre imprese hanno bisogno di finanziare l’azione per il clima? Cosa sono i crediti (di carbonio) per l’azione sul clima? Come possiamo garantire il miglior impatto positivo al minor costo?

Progetti di Carbon Credit: Una Panoramica

I progetti di carbon credit, noti anche come progetti di compensazione delle emissioni di carbonio, sono iniziative volte a ridurre o rimuovere le emissioni di gas serra (GHG) dall’atmosfera. Questi progetti generano crediti di carbonio, ed essendo certificati attestano la riduzione o la rimozione di una quantità di CO2 equivalente (CO2e) espressa generalmente in tonnellate.

Esistono due macro-categorie di progetti di Carbon Credit: riduzione delle emissioni e rimozione del carbonio.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

Questa tipologia di progetti permette di ridurre le emissioni di gas serra attraverso interventi in diversi settori, come le foreste, l’energia, l’industria, l’agricoltura e il trasporto. Le Nature-Based Solutions, come i progetti di Forestry Management e Redd+ (UN Program Reduced Emission from Deforestation and forest Degradation), evitano le emissioni causate dalla deforestazione, attraverso la protezione delle foreste. I progetti vengono sviluppati con il coinvolgimento attivo delle comunità locali, con benefici ambientali e sociali. Mentre le Technology-Based Solutions, riguardano progetti di energie rinnovabili che evitano le emissioni attraverso la produzione di energia da fonti solare, idroelettrica ed eolica che sostituisce l’utilizzo di fonti fossili. Il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e la mobilità sostenibile. Ci sono anche i progetti community-based, che migliorano la qualità della vita delle comunità locali, come l’accesso all’acqua potabile per evitare la sterilizzazione tramite bollitura e l’impiego di stufe efficienti verso le aggregazioni che consumano molta legna e carbone.

RIMOZIONE DEL CARBONIO

Questi progetti rimuovono la CO2e dall’atmosfera attraverso processi naturali (Nature-Based Solutions) come l’agrosilvicoltura per l’integrazione intelligente degli alberi nei sistemi agricoli per evitarne il degrado e migliorarne l’adattamento ai cambiamenti climatici, con la piantumazione e ripristino delle foreste. Sempre nell’ambito del “carbonio verde” troviamo la Climate-Smart Agriculture, ovvero è l’innovazione applicata all’agricoltura per uno sviluppo agricolo sostenibile. Infine ci sono i progetti “Blue Carbon”, che consentono di incrementare il carbonio immagazzinato negli ecosistemi costieri, marini ed oceanici; sono progetti che si caratterizzano per la tutela e la conservazione di habitat acquatici fragili, con misure per tutelarli e valorizzarli.

Standard di certificazione

Per garantire la qualità e l’integrità dei progetti di compensazione CO2e (carbon credit), esistono diversi standard di certificazione internazionali sui quali lavorare, tra i più noti:

  • Verra Verified Carbon Standard (VCS)
  • Gold Standard
  • Climate Action Reserve (CAR)
  • American Carbon Registry (ACR)

Benefici dei progetti di carbon credit

  • Contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico: riducendo o rimuovendo le emissioni di gas serra, i progetti di carbon credit aiutano a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
  • Abilitare l’investimento aziendale: per compensare gli impatti emissivi da rendicontare, ottenere un migliore rating ESG ambientale e ridurre il costo dei carbon credit da acquisire.
  • Migliorare l’immagine aziendale: sostenendo progetti di carbon credit, le imprese possono dimostrare il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.
  • Accedere a nuovi mercati: le aziende che investono in progetti di carbon credit in alcuni paesi possono ottenere vantaggi fiscali o accedere a nuovi mercati.

Il nostro servizio per progetti di compensazione CO2e (carbon credit)

Analisi del fabbisogno

Analizziamo le emissioni di CO2e dell’azienda, identificando le fonti di emissione e quantificando il loro impatto ambientale (vedi anche il servizio di misurazione della Carbon Footprint).

Sviluppo di strategie di compensazione

Elaboriamo insieme al Cliente-Partner le strategie di compensazione CO2e su misura per le esigenze specifiche dell’azienda, tenendo conto dei suoi obiettivi di sostenibilità (riduzione e compensazione), del budget disponibile e del tipo di progetto desiderato.

Costruzione o selezione di progetti di compensazione

Costruiamo o selezioniamo progetti di compensazione CO2e rispondenti a strategia e concept di progetto definito, certificati da standard internazionali riconosciuti.

Gestione e monitoraggio dei progetti

Gestiamo e monitoriamo i progetti di compensazione CO2e per conto del Cliente-Partner, garantendo la loro efficacia e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Reporting e rendicontazione

Produciamo per il Cliente-Partner report periodici sull’andamento dei progetti di compensazione CO2e, consentendone il monitoraggio e la rendicontazione degli stessi per il Bilancio di Sostenibilità.


Compila il form di seguito per richiedere informazioni senza impegno. Possiamo incontrarci per una prima conversazione conoscitiva e valutare insieme il percorso di progettazione per compensare gli impatti emissivi.

Perché scegliere Indaeco per i progetti carbon credit:

  • Esperienza e competenza: un team di esperti in consulenza ambientale, in innovazione sostenibile e nella valutazione e riduzione dell’impatto ambientale.
  • Approccio di sostenibilità economica: l’analisi e le azioni di sviluppo sostenibile devono avere un ROI economico, oltre che ambientale. Ci concentriamo prioritariamente su quelle azioni che migliorano P&L e l’EBITDA delle imprese, ciò implica studiare soluzioni ponderate insieme al Manager per l’ambiente, al CEO e al CFO.
  • Trasparenza e affidabilità: lavoriamo da oltre 10 anni al fianco di manager d’impresa, sappiamo immedesimarci nei ruoli di responsabilità aziendale e portiamo risultati tangibili sul tavolo. Poche pagine, ma con ricerche, metriche, idee e strategie ben meditate.
In breve
Indaeco ti accompagna passo passo per la transizione verso un futuro sostenibile. Contattaci per costruire una strategia di compensazione delle emissioni!
×